Vai al contenuto principale
e-learning iisvaldagno
  • Home
  • Calendario
  • ClasseViva
  • Risorse didattiche
  • Raccolta link
  • Link veloci
    IIS Marzotto-Luzzatti WebMail Cisco Networking Academy Microsoft ADT4T Microsoft ADT4T (pagina sul sito)
  • App mobile
    App Moodle per Android App Moodle per iOS
  • Altro
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
Login
e-learning iisvaldagno
Home Calendario ClasseViva Risorse didattiche Raccolta link Link veloci Minimizza Espandi
IIS Marzotto-Luzzatti WebMail Cisco Networking Academy Microsoft ADT4T Microsoft ADT4T (pagina sul sito)
App mobile Minimizza Espandi
App Moodle per Android App Moodle per iOS
Espandi tutto Minimizza tutto
  1. MATEMATICA
  2. Modulo 4. Sezioni coniche
  3. Attività di laboratorio informatico (a coppie)

Attività di laboratorio informatico (a coppie)

Aggregazione dei criteri
Aperto: mercoledì, 3 dicembre 2025, 00:00

Realizzare una pagina web interattiva che tracci una conica scelta dall’utente. L'interfaccia deve presentare degli slider per modificare i parametri e un canvas che aggiorni in tempo reale il grafico

Materiale fornito:  

  • file HTML/CSS/JavaScript con lo scheletro già impostato;
  • libreria p5.js inclusa e relativa documentazione sintetica.

Passi per affrontare il progetto:

  • Passo 1: configurazione e circonferenza. Far funzionare il canvas e implementare il disegno di una circonferenza di raggio r tramite la formula parametrica: x = r * cos(theta), y = r * sin(theta) (con theta che va da 0 a 2π). Collegare un slider a r.

  • Passo 2: parabola e interattività. Implementare il disegno di una parabola y = a * x². Usare un ciclo for per x e calcolare y; aggiungere un secondo slider per il parametro a. Gestire l'aggiornamento in tempo reale.

  • Passo 3: ellisse. Modificare il codice della circonferenza per disegnare un'ellisse (x/a)² + (y/b)² = 1 usando due slider per a e b

Consegnare il proprio lavoro (comprimere in zip tutti i file necessari) e inserire un commento alla consegna con una breve scheda di autovalutazione: "Quale parametro ha quale effetto? Cosa è stato più difficile dal punto di vista algoritmico?"

Di seguito uno screenshot di un possibile svolgimento:

Contatta il supporto
Ospite (Login)
Ottieni l'app mobile

© I.I.S. "Marzotto-Luzzatti" - Privacy policy


Powered by Moodle